DI SEGUITO APPROFONDIAMO LE DISCIPLINE CHE POTRETE APPRENDERE FREQUENTANDO I NOSTRI CORSI.
TROVA QUELLA PIU' ADATTA A TE E CONTATTACI PER UNA PROVA!

PROPONIAMO CORSI DI:
HIP HOP - DANZA MODERNA - TIP TAP - DANZA CLASSICA - PROPEDEUTICA - HEELS - REGGAETON

E PER TENERTI IN FORMA:
PILATES E YOGA

.
Hip Hop

Danza che proviene dal movimento Hip Hop di cui ne mantiene le caratteristiche estetiche e culturali purché in continua evoluzione.
Ha origine nelle sue tecniche principali: B-boying; locking; popping e uprock.

Recentemente si sono sviluppati nuovi stili: New-Style; Krumping; LA Style tra i più noti, nati in contesti culturali differenti da quelli di origine, adattandosi alla musica contemporanea e alle esigenze di spettacolo e didattica. Così da danza di strada si evolve in vera e propria disciplina coreutica, con una vasta tecnica propria. Le correnti principali sono la Old School e la New School.   E’ la danza più attuale e diffusa di tutte. Poiché le danze Hop Hop sono un genere molto vasto, l’insegnante ha la possibilità di dare una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando i generi persino andando ad avvicinarsi alla danza jazz.

Danza Moderna

Con il termine “danza moderna” si indica quello stile di danza evolutosi a partire dal XIX in contrapposizione alla danza classica. Si può quindi dire che la danza moderna è l’evoluzione della danza classica, che sta alla base di tutto.

E’una forma di danza che è alla ricerca della libertà, ammorbidisce le linee della danza classica mantenendone le solide basi tecniche. Il ballerino ricerca l’espressione non solo nel corpo, ma anche nel volto, evidenziando carattere e personalità. Oggi la danza moderna si fa forte del principio di alleanza con le altre arti, inglobando nella sua esecuzione elementi di ogni tipo senza particolari regole scritte. E’ da sottolineare il fatto che esistano molti stili di danza moderna da scoprire attraverso il suo studio. Il coreografo può mischiarne gli elementi dando origine ad un proprio personale stile riconoscibile e diverso dagli altri. E’ per questo che è anche importante, per un ballerino, studiare con diversi insegnanti, per poter trarre da ognuno elementi di ispirazione e spunti di studio.

.
Tip Tap

Il Tip Tap, o Tap Dance, nasce dalla combinazione di vari elementi. Il ballerino danza indossando scarpe con speciali inserti, di solito in alluminio, che gli permettono di essere anche musicista e di utilizzare i piedi come uno strumento musicale a percussione

per creare linee ritmiche integrate con la musica o acapella. Elementi del Clog irlandese si fusero con altri della Juga, danza religiosa africana praticata con percussioni. Gli schiavi africani, infatti, privati della possibilità di suonare i loro strumenti e sostituendoli con il battere dei piedi incontrarono in America tra il 1700 ed il 1800 gli immigrati irlandesi con i quali si sfidavano in vere e proprie battaglie ritmiche agli angoli delle strade.
Questa danza, comunque in continua evoluzione, trovò l’apice del successo nella prima metà del ‘900 affermandosi nel Vaudeville francese e a Broadway.

Danza Classica
La danza classica è la madre di tutte le danze. Il suo studio è necessario per comprendere a fondo l’arte del movimento secondo uno schema rigido ed imprescindibile. Danza teatrale nata dalle danze di corte rinascimentali. La sua codifica risale al ‘700, dapprima in Italia e poi in Francia.

Quest’ultima, la Francia, è la nazione che più a dato alle fondamenta di questa e vera e propria disciplina, ecco perché tutta la terminologia descrittiva di quest’arte è in lingua francese.
La sua tecnica è fondamentale per chiunque voglia approcciarsi allo studio della danza moderna e contemporanea, proprio come le fondamenta lo sono per la costruzione di un palazzo.
Oltre ad una definizione delle linee e tecnica precisa in grado di migliorare l’esecuzione dei passi garantisce anche una forma e tenuta fisica che ne facilitano l’attuazione.

.
Propedeutica
I corsi di propedeutica alla danza preparano i bambini, di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, allo studio della danza accademica. Con la pratica di questa disciplina si educa il bambino al movimento senza forzarlo a posizioni rigide e faticose non consone alla sua età.

Anche detta pre-danza, infonde nell’allievo la consapevolezza del proprio corpo e della dinamicità del movimento nello spazio.
Per un bambino frequentare un corso di propedeutica alla danza significa scoprire un semplice movimento che può trasformarsi in arte.
Abbiamo anche una proposta per i più piccolini, a partire dai 3 anni di età!

Danza Contemporanea
Con il termine “danza contemporanea” si indica quel genere di danza che nasce all’inizio del 1900 e che ancora oggi è in evoluzione. Al suo interno è composta da diverse tecniche come il floorwork, la release technique, la contact improvisation e l’improvvisazione.

La danza contemporanea ha come base l’esplorazione del movimento, anche a livello individuale, partendo dalle sensazioni del corpo. Il corpo risponde a imput esterni ed interni che si trasformano poi in movimento e di conseguenza in danza, con tutte le possibili sfaccettature date da stimoli differenti. Partendo da una base tecnica, si cercherà di trovare poi tutte le diverse possibilità di movimento come l’allungamento, la contrazione, il movimento fluido e quello più scattoso, partendo dal centro del corpo e dalla colonna, per arrivare ad articolare le periferie.
.
Heels
Heels è un particolare stile di danza che prende il nome dalla calzatura che viene indossata, ovvero… il tacco! Tacco sinonimo di femminilità e sensualità, ma non pensate con la mente chiusa, è uno stile anche adatto agli uomini, vi stupirà!
Nasce dai videoclip in stile POP / HIP HOP negli USA, verso la fine del primo decennio degli anni 2000. Due le tappe fondamentali per la ribalta di questo stile:
– il video “Single lady” di Beyonce (2008);
– il video “Love” del gruppo Kazaky, dove gli interpreti “taccati” erano interamente ballerini uomini. Nonostante la difficoltà fisica portata dall’utilizzo del tacco nella Heels dance sono presenti movimenti veloci, spaccate e giri. La tecnica dominante alla base di questo stile è l’Hip Hop, ma fortemente influenzato anche dalla danza moderna.
Per frequentare il corso è necessario infatti avere una base di Hip Hop o iscriversi anche ad un corso di quest’ultima disciplina. La lezione infatti si concentra sullo stile e sulla coreografia subito dopo ad un breve riscaldamento.

Pilates

Il Pilates è un metodo creato e studiato per insegnare alle persone a muovere e a vivere il proprio corpo nella maniera più efficiente ed efficace possibile. Proprio per questo è un metodo altamente personalizzabile ed adattabile a qualsiasi persona,

senza limiti di età: dallo sportivo che vuole migliorare il gesto atletico alla persona con problematiche alla schiena o alla cervicale; da chi vuole tonificare il proprio fisico a chi necessita riabilitazione dopo un periodo di fisioterapia.
Il metodo Pilates attraverso i suoi principi quali FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI; CONCENTRAZIONE; CONTROLLO; EQUILIBRIO E RESPIRAZIONE, vi permetterà di scaricare le tensioni e rafforzare il vostro corpo.
Ciascun muscolo tornerà così ad occuparsi della funzione per cui è predisposto, senza che debba prendersi carico di sforzi, che per problemi posturali; di stress; emotivi o lavorativi sono andati a sovraccaricarlo.